Servizi
Bambini e adolescenti
Le aree di intervento psicologico di cui mi occupo sono elencate di seguito.
Psicologia scolastica e dell’apprendimento
Dietro comportamenti qualificati come svogliatezza, la difficoltà a portare a termine i compiti o ad affrontare gli impegni scolastici ci possono essere disagi relazionali, difficoltà specifiche o veri e propri disturbi. Comprendere di cosa si tratta è il primo passo indispensabile per impedire che le difficoltà si cronicizzino, diventino più difficili da recuperare, producano danni sull’autostima o si sviluppino in associazione con altri disturbi.
Psicologia del bambino e dell’adolescente
- Tuo figlio/a bagna ancora il letto? Ha problemi di enuresi?
- É iperattivo o di una vivacità estrema? Fa fatica a concentrarsi?
- Sembra troppo timido o inibito o al contrario impulsivo, aggressivo oppure oppositivo?
- Ha scatti di rabbia, difficoltà di autoregolazione emotiva e comportamentale, difficoltà a relazionarsi con coetanei e adulti?
- Ha delle paure?
- Affronta prove o situazioni nuove con ansia eccessiva oppure tende ad evitarle?
- É un adolescente che manifesta disagi e comportamenti preoccupanti in famiglia, a scuola, nella sua vita di relazione?
- L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha fatto emergere nuove criticità?
Orientamento scolastico-professionale per adolescenti
Quando i ragazzi non hanno chiaro il percorso di studio da seguire o incontrano difficoltà in quello che hanno iniziato e non si sentono sicuri di proseguire, l’attività di Orientamento Scolastico Professionale ha lo scopo di attivare le risorse dello studente per favorire la capacità di attuare scelte consapevoli e realistiche riguardanti il proprio futuro.