La mia missione
Mi presento
Da qui il profondo interesse per i temi pedagogici ed educativi orientati alla formazione delle persone lungo l’intero arco della vita. Per questo la mia scelta iniziale è stata la Laurea in Pedagogia ad Indirizzo Psicologico presso l’Università di Padova, dove poi mi sono perfezionata in “Psicopatologia dell’Apprendimento”.
Le competenze acquisite attraverso i percorsi di formazione e l’esperienza lavorativa sono valse l’ammissione all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto, Sezione A.
Nella mia prassi professionale ho unito le mie competenze pedagogiche e psicologiche e ho sviluppato un approccio prevalentemente psicoeducativo.
I miei percorsi formativi sono stati guidati dal bisogno di approfondire sempre di più il nostro funzionamento psicologico e i metodi efficaci di autoregolazione emotiva e comportamentale per ottenere miglioramenti anche in tempi brevi.
Tra le formazioni più importanti, è stato fondamentale l’incontro con la Psicologia Cognitiva-Comportamentale, in particolare attraverso il corso di formazione in “Psicoterapia dell’Età Evolutiva” presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale di Verona e il periodo di supervisione continuativa con il Dott. Antonio Nisi, docente della stessa Scuola, che con la sua competenza e professionalità mi ha trasmesso moltissimo. Successivamente ho frequentato il “Master Biennale in Psicoterapia Breve-Strategica” presso la Scuola di Psicoterapia Breve-Strategica del Prof.Giorgio Nardone.
Durante la mia esperienza professionale ho continuato a formarmi e ad ampliare i miei interessi. Mi sono appassionata alle neuroscienze e ai contributi delle psicologie orientali. Ho imparato gli effetti benefici a livello fisico e mentale della mindfulness, lo yoga e la meditazione.
Attualmente, al centro del mio interesse formativo si trova la l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), un approccio recente della Psicologia Cognitiva-Comportamentale di “Terza ondata” che sto affrontando con grande entusiasmo perché molto vicino al mio percorso di vita personale e professionale.
Esperienza professionale
Insieme alla consulenza in ambito privato ho svolto attività di consulenza e formazione per diversi enti pubblici e privati.
Attualmente collaboro con l’Azienda Ulss9 Scaligera, presso il Distretto 3 di Legnago, Servizio Età Evolutiva, nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Collaborazioni più importanti:
- Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Verona. Docente di Project rivolti agli Studenti della Scuola di Specializzazione.
- Azienda Ulss 9 Scaligera (ex Ulss 20 e 21). Progetti per l’età evolutiva e la formazione di operatori/ docenti/genitori, progetti nell’ambito delle dipendenze patologiche.
- Provincia Autonoma di Bolzano. Formazione al personale.
- Provveditorato agli Studi di Verona, Scuole Primarie e Secondarie di I°e II° Grado.
- Conferenze per il pubblico, progetti di formazione docenti/genitori/studenti.
- Istituto Don Calabria. Verona.
- Centro Pedagogico “Don Bosco”. Verona. Attività di Orientamento Scolastico-Professionale.
- Micronido “Ciribiricoccola”. Verona. Supervisione al personale educativo.
Pubblicazioni
“Da Facebook a Face to Face.”
Training di Assertività di gruppo per adolescenti dai 14 ai 18 anni. In “Psicoterapia con i bambini e le famiglie. Interventi cognitivo-comportamentali in età evolutiva”, a cura di Fabbro Nerina, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2016.
“Il Parent Training nella formazione dei genitori di bambini con difficoltà comportamentali” e “Dall’assertività virtuale all’assertività personale. Proposta di un Training di Assertività per adolescenti dai 14 ai 18 anni”. SPC (Società di Psicoterapia Comportamentale)- APC (Associazione di Psicoterapia Comportamentale)- V° Forum sulla formazione in Psicoterapia- Libro degli Abstract, Assisi 18-20 ottobre 2013.
“La Sfera Magica ovvero come parlare anche ai bambini delle dipendenze”, S. Lacquaniti, M.G. Lorenzon, F.Zanoni, Provveditorato agli Studi di Verona, ULSS 20, Regione del Veneto, Servizi Sociali, Dipartimento Dipendenze, Verona, 1998. (Monografia).
“Viaggio alla scoperta di sé come cittadino europeo. Percorso didattico triennale per favorire nei ragazzi lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e di una corretta autostima”, M. G. Lorenzon e docenti della Scuola Media “E.Meneghetti”, Provveditorato agli Studi di Verona, Distretto Scolastico n.28-Verona, Scuola Media “E.Meneghetti”, Verona, 1999. (Monografia).
Maltrattamento e abuso dell’infanzia. (Monografia). In collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Verona. Raccolta di materiali e indicazioni per la stesura di un percorso didattico nelle scuole.