Psicologia scolastica e dell’apprendimento
Non c'è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.
- Don Milani -
Dietro comportamenti qualificati come svogliatezza, la difficoltà a portare a termine i compiti o ad affrontare gli impegni scolastici ci possono essere disagi relazionali, difficoltà specifiche o veri e propri disturbi. Comprendere di cosa si tratta è il primo passo indispensabile per impedire che le difficoltà si cronicizzino, diventino più difficili da recuperare, producano danni sull’autostima o si sviluppino in associazione con altri disturbi.
Come posso aiutarti?
Mi occupo di valutazione neuropsicologica e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) e di problematiche spesso associate o che possono rientrare nella categoria dei Bisogni Educativi Speciali (BES): Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). Ansia da prestazione. Fobia scolastica. Problematiche di Autostima.
Mi occupo dell’implementazione di training specifici per il recupero delle difficoltà di lettura/scrittura (Dislessia, Disortografia), training autoregolativi per il trattamento dei deficit di attenzione e iperattività (ADHD), percorsi rivolti all’acquisizione di un metodo di studio (dalla Scuola Primaria all’Università) con particolare attenzione agli studenti DSA, ADHD.
In base alle necessità, collaboro con altre figure professionali presenti nel mio studio o esterne: Neuropsichiatra Infantile, Logopedista, Ortottista, Psicomotricista, Educatore… e stabilisco una collaborazione con la scuola.
Contattami subito per questo servizio